NEWSLETTER #2 Qual è la relazione tra pensiero critico e prevenzione del radicalismo? Scarica subito la Ricerca comparativa PRACTICE!
Il Rapporto di ricerca comparativa presenta lo stato dell'arte delle strategie di prevenzione della radicalizzazione nel settore dell'istruzione e delle pratiche di educazione al pensiero critico utilizzate in Austria, Germania, Italia, Grecia, Danimarca e Regno Unito, oltre a un’analisi di sfide e bisogni di insegnanti e dei soggetti interessati riguardo la prevenzione della radicalizzazione nelle scuole.
La Ricerca Comparativa è stata sviluppata dai partner del progetto PRACTICE – Preventing Radicalisation through Critical Thinking Competences, come primo prodotto del progetto. PRACTICE intende sviluppare un programma di formazione professionale continua per gli insegnanti, incentrato sullo sviluppo delle competenze sociali, civiche e interculturali e sul pensiero critico degli studenti delle scuole superiori. La Dichiarazione di Parigi (2015) afferma che gli insegnanti hanno bisogno di nuove capacità e competenze per affrontare realtà scolastiche complesse e per rispondere con maggiore sicurezza a gruppi-classe diversificati, e i programmi di formazione professionale continua sono stati riconosciuti come non sempre sufficientemente appropriati alle esigenze e alle sfide che gli insegnanti devono affrontare. Per rispondere a queste esigenze, PRACTICE intende innovare gli approcci alla Formazione Professionale Continua, rispondendo al tempo stesso al bisogno di metodi di insegnamento applicabili a studenti diversi con l'obiettivo di prevenire la radicalizzazione. In tutta Europa, le scuole hanno un ruolo chiave da svolgere nella prevenzione della radicalizzazione, promuovendo valori europei comuni, favorendo l'inclusione sociale, rafforzando la comprensione reciproca e la tolleranza e sviluppando il pensiero critico degli studenti su questioni controverse e delicate come fattore chiave di protezione contro la radicalizzazione. PRACTICE affronta le attuali sfide e necessità di prevenire la radicalizzazione nelle scuole e di sostenere le opportunità per la formazione professionale continua degli insegnanti in questo settore, sviluppando, sperimentando e diffondendo un approccio innovativo, utilizzando metodi partecipativi e processi collaborativi, che coinvolgono 7 organizzazioni partner e 35 scuole a livello locale, nazionale ed europeo. La prima tappa del progetto ha riguardato lo sviluppo di una ricerca volta ad analizzare il contesto, le politiche e le pratiche correnti relative alla formazione professionale continua dei docenti, l’insegnamento del pensiero critico e la prevenzione della radicalizzazione nel settore scolastico in Italia, Austria, Danimarca, Germania, Grecia e Regno Unito.
Il presente rapporto è basato su una Ricerca Documentale e una Ricerca sul Campo condotta attraverso interviste e focus group con più di 100 insegnanti, educatori, professionisti e attori rilevanti nel settore dell’istruzione e dell’educazione.
La Ricerca Comparativa di PRACTICE è finalizzata a generare una chiara visione d'insieme su:
L’analisi condotta ha consentito ai partner di identificare e definire le criticità sulle quali intervenire relativamente ai gap esistenti:
I risultati di questa ricerca hanno permesso ai partner di PRACTICE di porre basi solide per lo sviluppo dei prossimi prodotti di progetto:
Output 2 – PROGRAMMA FORMATIVO DI PREVENZIONE DELLA RADICALIZZAZIONE, una Risorsa Educativa Aperta (OER) con strumenti innovativi per gli insegnanti delle scuole superiori e il personale di sostegno per lavorare efficacemente con gli studenti sul pensiero critico e la prevenzione del radicalismo. Il programma sarà testato in 35 scuole di 6 Paesi diversi, con 56 insegnanti e circa 1120 studenti.
Output 3 - LINEE GUIDA PER GLI INSEGNANTI, uno strumento utile per un corretto utilizzo del Programma di Prevenzione della Radicalizzazione in classe, che fornirà background, informazioni e consigli su come gestire e affrontare le problematiche della radicalizzazione in ambito scolastico.
Output 4 - DOCUMENTO DI RACCOMANDAZIONI POLITICHE, un documento che ha lo scopo di influenzare i decisori politici per migliorare le attuali politiche e strategie sull'innovazione della Formazione Professionale Continua, l'insegnamento del pensiero critico e la prevenzione del radicalismo nelle scuole, rendendole più interessanti per gli attuali ambienti scolastici.
Informazioni più dettagliate nella prossima newsletter! Scopri gli aggiornamenti di PRACTICE!
© PRACTICE
Ricevi questa email all'indirizzo [Email] perché iscritto alla newsletter CSC Danilo Dolci. Di recente abbiamo aggiornato la nostra informativa Privacy. Per riconfermare il tuo consenso al trattamento dei dati, clicca qui. |