Practice Logo
 
 
Facebook
 
PRACTICE – Prevenire il radicalismo attraverso il pensiero critico

NEWSLETTER #1 – Benvenuti nel progetto PRACTICE

Benvenuto/a nel progetto PRACTICE!

 

Sei un docente?

 

Senti il bisogno di acquisire nuove competenze e conoscenze per gestire realtà complesse all’interno della tua classe e per rispondere con maggiore sicurezza a gruppi sempre più diversificati?

 

Pensi che i tuoi studenti abbiano bisogno di sviluppare il loro pensiero critico, per approcciare e gestire l’eccesso di informazioni cui sono soggetti, per comprendere la crescente complessità del mondo, per mettere in discussione le notizie che sentono e leggono, per creare la propria opinione personale su questioni sensibili ed eventi attuali a livello nazionale e internazionale?

 

Sei un professionista o un decisore politico nel campo dell’educazione?

 

Sei interessato ad approcci innovativi per rispondere ai bisogni di studenti e insegnanti?

 

PRACTICE – Preventing Radicalism through critical thinking competences, ha l’obiettivo di sviluparre un programma di formazione professionale continua (CPD) per insegnanti, per la promozione di competenze sociali, civiche e interculturali, e in particolare per lo sviluppo del pensiero critico negli studenti di scuole secondarie superiori, al fine di prevenire la radicalizzazione.

PRACTICE è un progetto europeo, finanziato dal programma Erasmus+, iniziato a settembre 2018 e coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci.

 

Le attività del progetto verranno implementate in 6 diversi paesi europei: Italia, Austria, Danimarca, Germania, Grecia e Regno Unito.

 

Il progetto ha avuto il suo inizio ufficiale con il primo incontro tra i partner, avvenuto a Palermo, il 22 e 23 Novembre 2018.

 

Practice Kick Off Meeting

In Europa, le scuole rivestono un ruolo chiave nella prevenzione della radicalizzazione, attraverso la promozione dei valori comuni europei, dell’inclusione sociale, della comprensione reciproca e della tolleranza, e grazie anche allo sviluppo del pensiero critico riguardo tematiche sensibili, che diventa un fattore protettivo contro la radicalizzazione.

 

Il progetto PRACTICE affronta le attuali sfide e bisogni nell’ambito della prevenzione della radicalizzazione nelle scuole & del supporto della formazione professionale continua degli insegnanti, attraverso lo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione di un approccio innovativo, basato su metodi partecipativi e processi collaborativi.

UNA RISORSA EDUCATIVA APERTA PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Educational resource icon

Il principale prodotto del progetto PRACTICE sarà il PROGRAMMA DI PREVENZIONE DELLA RADICALIZZAZIONE, una Risorsa Educativa Aperta che fornirà agli insegnanti di scuola secondaria superiore nuovi strumenti per comprendere e prevenire i processi di radicalizzazione nel sei contesti educativi, rafforzando il pensiero critico degli studenti, il loro senso di cittadinanza e promuovendo i valori comuni di libertà, tolleranza e non discriminazione.  


Il programma avrà l’obiettivo di:

  • Promuovere il pensiero critico e strategie efficaci per coinvolgere gli studenti nel dibattito su questioni attuali a livello locale, nazionale e internazionale 
  • Affrontare in maniera costruttiva tematiche controverse, mettendo in discussione informazioni erronee e preconcetti degli studenti
  • Decostruire stereotipi e falsi miti e stimolare comprensione e valorizzazione della diversità
  • Rafforzare la capacità di insegnanti e dirigenti scolastici nell’identificare potenziali rischi connessi ai processi di radicalizzazione, e nel mitigarne gli effetti
  • Favorire la libertà di parola e di espressione attraverso la partecipazione diretta degli studenti
  • Migliorare la capacità di risoluzione positivi dei problemi e promuovere approcci riparatori di conflitti personali.

...E MOLTO ALTRO!

Il progetto PRACTICE svilupperà anche:

 

  • Una RICERCA COMPARATIVA, per analizzare: debolezze e buone pratiche degli attuali metodi e format di formazione professionale continua in Europa; strumenti e metodi per la promozione del pensiero critico in classe; politiche e pratiche sulla prevenzione del radicalismo a livello nazionale ed europeo.
  • LINEE GUIDA per insegnanti, per un corretto uso del Programma di Prevenzione della Radicalizzazione, che forniranno informazioni di base e di contesto, consigli e indicazioni su come affrontare e gestire situazioni legate ai processi di radicalizzazione nel contesto scolastico.
  • RACCOMANDAZIONI POLITICHE, per influenzare i decisori politici nel migliorare le attuali strategie sull’innovazione della formazione continua degli insegnanti, e sulla promozione del pensiero critico e della prevenzione del radicalismo nelle scuole, rendendo queste tematiche più rilevanti nell’ambito educativo e scolastico. 


 
Outputs icon

VUOI PARTECIPARE?

 
Get involved icon
Stiamo conducendo una ricerca sul campo per identificare i bisogni del sistema scolastico riguardo CPD, pensiero critico e prevenzione del radicalismo in classe, per porre le basi per lo sviluppo delle attività e dei prodotti previsti dal progetto.  

Vogliamo coinvolgere 5 scuole, 8 insegnanti e 7 dirigenti scolastici o attori impegnati nel settore educativo, in ciascuno dei paesi partecipanti al progetto.

Organizzeremo focus group e interviste nelle prossime settimane: se sei un insegnante, un dirigente scolastico o uno stakeholder, il tuo contributo è per noi fondamentale per comprendere i bisogni sui quali costruire un efficace intervento su questi temi.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ATTIVITÀ E I RISULTATI DEL PROGETTO?

Seguici su FACEBOOK

 

Visita il nostro sito www.practice-project.eu

 

Contattaci – antonella.alessi@danilodolci.org

Contact us icon
Practice partners
 
 
Erasmus+ Logo

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

 
Facebook
 

© PRACTICE


Newsletter developed by Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci


Visualizza la versione web | Disiscriviti


Ricevi questa email all'indirizzo [Email] perché iscritto alla newsletter Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci newsletter.
Di recente abbiamo aggiornato la nostra informativa Privacy. Per riconfermare il tuo consenso al trattamento dei dati,  clicca qui.
Per non ricevere più le nostre comunicazioni, disiscriviti.